Thursday 6 November 2008

Claudia

L’oggetto scelto è un video fotografico, il mio primo video fotografico, realizzato nel 2004 a Sassari.È un dvd fatto con il programma Pinnacle, in cui ho inserito una serie di fotografie mie personali e di mia cugina, con la quale sono cresciuta. Il video è accompagnato da una serie di musiche.

Questo video è nato in un momento molto particolare della mia vita, in quanto avevo necessità di riavvicinarmi a una persona che pensavo stessi allontanando. Una persona con cui sono cresciuta e con la quale ho condiviso gran parte della mia vita e delle mie emozioni. Una persona che mi è sempre stata vicina, che mi ha sempre ascoltata. Più di un’amica, più di una cugina, ma entrambe le cose, che racchiudono l’amore per la famiglia, e l’amore per l’amicizia. Le scelte di vita che abbiamo fatto ci hanno portato, ad un certo punto, a dividerci raffreddando un po’ il nostro meraviglioso rapporto. Ma entrambe sapevamo che ci mancava una parte di noi. Così un giorno mentre guardavo le mie foto d’ infanzia, mi è venuta un ‘idea. Ho cercato di scegliere le più significative, quelle che mi facevano venire i “lucciconi” agli occhi, e quelle che mi facevano sorridere. Questi momenti li ho racchiusi, in quello che per me, era un cofanetto di ricordi. Ricordi che dovevano essere nostri e da condividere.
Era un periodo in cui stavo imparando a usare un programma di video montaggio, così ho pensato che quello poteva essere il modo migliore per conservare meglio quei momenti e per poterli condividere con lei. Inoltre ero contenta che la mia prima esperienza di video montaggio fosse per una persona a cui tenevo tantissimo. Giorno per giorno mi trovavo davanti a fotografie bellissime, ma il momento più bello è stato quando insieme ne abbiamo visto il risultato. È come se si fosse riaperta una porta, forse è stata la porta, grazie alla quale ancora oggi siamo così vicine e attaccate. È stato un momento bellissimo. Abbiamo pianto e ci siamo abbracciate scambiandoci emozioni e pensieri. È bello vedere cosa possono fare delle semplici foto!!

No comments: